Notizie
Caricando...

Villa dei Misteri: Pompei rinasce in attesa di Roma

Notizia fresca fresca di questi giorni, la riapertura della celebre Villa dei Misteri riaccende i riflettori su Pompei, fortunatamente per una bella notizia!


villa+dei+misteri+pompei


Dopo anni di attesa, infatti, sarà possibile tornare ad ammirare i meravigliosi affreschi che testimoniano la grandiosità dell'arte pittorica dei tempi romani, ispirazione diretta del grande Rinascimento italiano, anche se nessuno lo ammette...


villa+dei+misteri+pompei

Dopo il restauro emerge tutta la profondità dell'immagine e, permettetemelo, anche un'accenno di stilizzazione che per un attimo mi porta negli interni degli anni '20 del '900...

villa+dei+misteri+pompei

domus+aurea+ricostruzione

Ma la grande sfida sarà a Roma: la città eterna attende da troppi anni la sistemazione del Mausoleo di Augusto (il celebre imperatore non ha potuto festeggiare degnamente i 2.000 anni della morte) e, soprattutto, la Domus Aurea di Nerone, il palazzo del potere per eccellenza, la cui grandiosità può far impallidire qualsiasi reggia successiva!

domus+aurea+ricostruzione

Simbolo del potere assoluto e megalomane di Nerone, le dimensioni della Domus Aurea sono impressionanti: la celebre Cappella Sistina potrebbe essere contenuta tranquillamente nel Grande Criptoportico voluto dall'imperatore romano per raffigurare l'immensità dei suoi domini. Ma c'è un piccolo problema: ormai la Domus Aurea, successivamente integrata da Traiano nelle sue terme (troppo sfacciato mantenerla come residenza imperiale), è sotterranea: ecco quindo la grande sfida! Un museo sotto terra che non avrebbe paragoni nel mondo!

domus+aurea+ricostruzione

domus+aurea+ricostruzione

domus+aurea+ricostruzione

Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...