Notizie
Caricando...

Il fotografo del giorno: Les Danseurs by Matthew Brookes

Fotografia 


Presentato al Grand Palais di Parigi dall’autore, il libro Les Danseurs di Matthew Brookes è un saggio fotografico che si concentra sulla figura del ballerino, molto spesso messo in secondo piano (non da noi) rispetto al fascino e alla bellezza dell’etoile femminile...



Il libro raccoglie delle foto in bianco e nero scattate in studio, con un fondale di tessuto nero, in cui la ricerca visiva indaga il senso astratto e scultoreo della forma. Non ci sono arabesque, nessuna piroette, solo forme e composizioni che ci ricordano il volteggiare degli uccelli, a cui Brookes pare si sia ispirato, e che ci suggeriscono anche i corpi immortalati nelle sculture di Rodin.


I ballerini, che secondo il fotografo sono perfomativi per natura, hanno riscontrato non poche difficoltà prima di lasciarsi andare di fronte alla macchina fotografica.

The first thing I noticed was that when I had them in front of me, they’d go straight into their pose of being a dancer, so it became very stiff and upright, I kept just telling them, ‘Forget there’s a camera there. You are a dancer I’m photographing, but I want to photograph you. Not you as a dancer, but just you. I want to capture your essence and your soul, so just relax.
Brookes






Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...

0 commenti :

Post a Comment