Notizie
Caricando...

Elisabetta II ultima regina per la #CoverdelSecolo del JP!

La regina dei record (a settembre ha battuto la durata del regno detenuto dalla regina Vittoria, traguardo che rimane comunque in rosa) sarà l'ultima regina del Regno Unito?


kate+middleton+2015


Siamo abituati a sentir speculare sull'iconica sovrana, c'è chi dice che sia in procinto di abdicare (non lo farà mai), chi che nel caso lo farà salterà Carlo per favorire William (impraticabile) e chi che dopo di lei finirà la monarchia... Questa prospettiva, invece, la ritengo molto più probabile!

elisabetta+II+2015

In un'Europa che, seppur in crisi d'identità, ha reso gli stati nazionali obosleti, un capo di stato ha in effetti un ruolo svuotato, puramente formale. Non so se si andrà verso un'Europa delle regioni (in questi giorni torna in voga parlare dell'indipendenza della Catalogna dalla Spagna, altro paese a regime monarchico), ma di sicuro qualcosa cambierà...


UTET ha pensato bene di pubblicare un libro dedicato all'ultima grande sovrana del '900, Elisabetta II appunto.

elisabetta+II+utet

Questa la sinossi:

Il 10 dicembre del 1936 Edoardo VIII rinuncia al trono d'Inghilterra per amore dell'americana Wallis Simpson. Il nuovo sovrano è suo fratello "Bertie", Giorgio VI, padre di Elisabetta e Margaret. In quei giorni la piccola Margaret, che ha solo sei anni, chiede alla sorella maggiore: "Questo significa che poi diventerai regina anche tu?". "Suppongo di sì", risponde Elisabetta, improvvisamente molto seria. E Margaret commenta, candida: "Povera te". Quasi ottant'anni dopo, il 9 settembre 2015, la regina Elisabetta II ha superato il record del regno di Vittoria, durato 63 anni e 217 giorni, divenendo il sovrano che ha regnato più a lungo nella storia della Gran Bretagna. Vittorio Sabadin racconta la straordinaria vita di Elisabetta: la lunga storia d'amore con Filippo di Grecia, dal loro primo incontro, a bordo dello yacht reale, quando lui era soltanto un giovane allievo ufficiale della Marina e lei aveva appena tredici anni, sino ai festeggiamenti per le loro nozze di diamante (unici reali nella storia inglese a raggiungere il traguardo); il complesso rapporto con il figlio Carlo e con "la principessa del popolo", Diana; le relazioni, non sempre facili, con i capi di Stato stranieri e con i premier inglesi - memorabili i contrasti con Margaret Thatcher e Tony Blair. Una biografia curiosa e documentata, che intreccia i grandi eventi storici e gli aneddoti più intimi e personali, restituendo un ritratto spesso sorprendente della Regina.
Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...