Notizie
Caricando...

Alex Palmieri risponde alle domande di Jimi Paradise! In attesa del #concerto

Interviste


Un anno dopo l'esordio sul web partecipa a un reality per Rai 2, il prossimo 16 agosto ci ha invitato tutti al concerto di Roma...

alex+palmieri+instagram

... Dove riceverà il MUSIC 4 LIFE AWARD come "Rivelazione Artista Indipendente 2014" con LOVEKILLER e tutto il disco di Back Alive

Lui è, ovviamente, Alex Palmieri e noi l'abbiamo intervistato per voi!

alex+palmieri+instagram

In questo momento nel mondo musicale l’unico modo per sfondare sembra essere partecipare a uno dei molti talent show. In passato hai giocato questa carta con Social King su Rai 2, ma come mai hai preferito fin da subito puntare su una via apparentemente più complicata come quella dell’autoproduzione?
In effetti il percorso che ho scelto di intraprendere non è stato tra i più semplici. Per lo più quando sei un artista indipendente non trovi delle porte chiuse ma talvolta dei veri e propri muri. Solo che più forte della paura di non abbatterli era la mia determinazione che mi ha spinto a iniziare a vedermi già proiettato su un pubblico, saltando tutta quella parte di provini che molti ragazzi sono convinti di dover fare come unica via per il "successo". Anziché aspettare che qualcuna di queste audizioni andasse a buon fine (non nascondo che un paio di volte ci ho provato) mi sono direttamente imposto con le mie forze sul mercato della musica.
Quando ho partecipato al reality Social King su Rai 2, è stata una cosa casuale. La redazione cercava personaggi famosi sul web e dicevano che il mio ruolo nel programma calzava a pennello. In verità sono sempre stato un po' distante dai talent, non di certo per l'enorme visibilità che ti danno (da cui non posso dire di non aver preso una grossa fetta del mio pubblico) o il tipo di esperienza che artisticamente ti fa crescere, ma più che altro per il fatto che molti di questi artisti una volta dentro un programma tendono ad essere costruiti perdendo gran parte della loro identità musicale. Come ho detto recentemente anche nello speciale dedicatomi da Rai News 24 [link] , Ho scelto di partecipare a Social King proprio perché era un talent libero. Quando registravamo una puntata ero padrone di decidere i pezzi che più mi rappresentavano.
Sei  presente su tutti i principali social, che rapporto hai con Facebook, Twitter e Instagram?
Senza i Social non avrei potuto fare molte delle cose che sto facendo. Mi hanno permesso di arrivare un po' ovunque... Ultimamente mi sto appassionando molto a Instagram (quei filtri favolosi tolgono tutti i difetti!).
Scherzi a parte, i Social sono il primo mezzo di comunicazione tra me è i miei fan. Se guardi le mie foto, i miei post e quello che condivido, scoprirai che non c'è un commento che non abbia una risposta da parte mia. Sono molto legato a chi mi segue e tendo a valorizzare ogni singola persona di queste.
Non pensi che quello che i social danno, come l’avere un rapporto più diretto con i fan possa avere come rovescio della medaglia quello di perdere una parte della propria privacy?
Sono cose che metti in conto quando decidi di fare questo lavoro. È inevitabile... Recentemente per esempio ho messo per gioco una foto un po' più... Senza veli del solito. Ha fatto il giro del web in pochi minuti! Ho osservato il meccanismo ed è stato molto divertente, tra complimenti e qualche insulto come è di consuetudine ora che con internet tutti possono dire la loro. 
In passato questo è stato più deleterio: in un periodo più grigio tra fine di una storia e altre cose personali, tendevo a mettere ogni mio pensiero ogni mio malessere in bacheca. Avevo in posta centinaia di messaggi di consolazioni. Oggi guardo alla vita con un sorriso, ma cerco di non mostrare più come prima le mie parti più deboli. Non trovo giusto che chi mi vuole bene soffra per me.
A proposito, cosa ne pensi della moda dei selfie allo specchio?
Che, ahimè, sono anche io un selfie addicted! Lo specchio talvolta è essenziale! 
Quali sono le tue ispirazioni musicali? Con chi ti piacerebbe collaborare?
Facendo questo lavoro ho allargato i miei orizzonti musicali, che mi hanno portato ad ascoltare artisti non pubblicati qui in Italia. Tra i primi posti sicuramente BoA, una popstar coreana, poi tutta la scia della musica KPop. Al momento sono la potenza musicale maggiore, una qualità di artisti e di produzioni audio video da far tremare anche gli americani. Sono un grande fan di Shawn Desman, un cantante canadese di musica Pop Rnb.
Anche se non molti lo direbbero, sogno un duetto con Tiziano Ferro. È stato uno dei pochi a credere nella musica RnB in Italia al suo esordio! Ma diciamola tutta, sarei felice anche solo di uscirci a cena una sera dato che ho un po' un debole per lui fin da quando da bravo teenager incollavo le sue foto nel diario.
Tiziano se mi leggi contattami!
La moda è un’altra tua passione? Ci dai alcune pillole per apparire sempre al meglio?
Dipende un po' dai punti di vista. Non sono un fashion addicted, tendo ad inseguire uno stile tutto mio. Ad un capo firmato preferisco una cosa ideata da me o che abbia un taglio o un accessorio particolare. Il consiglio che mi sento di dare è di indossare qualcosa che faccia sentire bene se stessi quando ci si guarda allo specchio, e non perché qualcuno ci ha detto che è di tendenza.
Quali sono i tuoi progetti per il 2014? Sei soddisfatto dell’anno appena passato?
È stato un anno carico di impegni lavorativi e non...
Già quando a fine 2013 ho debuttato in Spagna con questo ultimo disco (BACK ALIVE, portando in anteprima il singolo estratto WASTED). È stato il mio primo album dopo anni di singoli e devo dire che ha ottenuto un ottimo riscontro dalla stampa (dai settimanali di gossip come DI TUTTO che mi ha definito la risposta italiana a Bieber, a nomi come Il Giornale che mi ha recensito o Rai News). Anche il tour è andato alla grande, nonostante il periodo difficile che il nostro paese sta vivendo mi sono rimboccato le maniche e ho portato a casa numerose date in giro per lo stivale. Ridendo e scherzando è un anno che giro ancora con lo stesso progetto discografico (ormai giunto al termine) e penso che sia un buon successo. Riceverò un premio a Roma come artista indipendente nelle prossime settimane perciò credo di aver svolto un buon lavoro con il mio staff.
Finito questo periodo estivo con le ultime date è probabile che lancerò un nuovo singolo, prima della fine del 2014. Ma per ora nulla di confermato!

alex+palmieri+instagramalex+palmieri+lovekiller


Videografia:





Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...