Notizie
Caricando...

Glogger presenta: Canone Inverso di Padova

Glogger

canone inverso

L'unione fa la forza, specialmente nel mondo LGBTQIE, e quale collante è più resistente della musica?!
Il JHP ha deciso di  far partire la sua rubrica "Glogger presenta" da una realtà padovana: il coro Canone Inverso.

cori padova

Il coro Canone Inverso, attivo da un anno, e da inizio febbraio trasformato in Associazione Corale, è attivo a Padova dove ha già partecipato a vari eventi tra cui il Padova Pride Village. L'obiettivo è chiaro: promuovere la diffusione del canto corale come strumento per combattere ogni tipo di discrimazione di genere.
Noi del JHP li abbiamo intervistati:


La musica per sua natura riesce ad abbattere le barriere e ci porta su un livello diverso di comunicazione, in parte più emozionale. Quale messaggio volete inviare nelle vostre esibizioni?

Un messaggio di allegria e di comunione con tutti. Vorremmo che il pubblico vedesse come il canto riesca ad unire un gruppo di persone anche molto eterogenee, compattando serenità e obiettivi, superando pregiudizi, limiti sociali e generazionali, di identità di genere e di preferenze sessuali.

Il coro è l’insieme di più personalità, oltre l’amalgama di diverse voci. Un ragazzo deciso a far parte del vostro che atmosfera trova?

Accogliente e positiva, come vorremmo che la società fosse o potesse diventare. Chi viene da noi per la prima volta sarà da subito messo a proprio agio sia dal Direttore Musicale che dai tutti i coristi: non sarà giudicato se non inizierà subito a cantare ma gli verrà permesso di entrare nello spirito e nello stile del coro secondo i suoi tempi. Troverà un clima rilassato, disponibile al dialogo, al confronto e anche (non devono mancare!) a momenti di scherzo! :)

Trovo interessante che il vostro coro non sia semplicemente LGBT ma aperto a chiunque, citando il vostro sito: “L’idea che ci ispira è di essere parte della società tutta e di essere utili e vicini alla società tutta senza ghettizzarci”. L’idea che la musica aiuti nel cambiamento della società è utopia o attraverso la vostra esperienza avete notato dei passi in avanti?

Abbiamo notato che dei coristi, dopo molte delusioni legate soprattutto all’ambiente gay, hanno trovato appena giunti al coro quella spontaneità e libertà relazionale di cui avrebbero avuto bisogno molti anni prima. Contemporaneamente coristi etero, limitati da convezioni sociali di ogni sciocco tipo, si sono espressi con libertà e cuor leggero come mai avrebbero creduto di poter fare. Se non è una conquista questa?!

Quali sono i vostri progetti per il futuro? Continuerete a esibirvi principalmente a Padova o avete in mente di ampliare il bacino di pubblico?

Padova è la nostra casa, dove ci faremo sempre più conoscere. Ma non si sta mica sempre e solo in casa! :) Stiamo già organizzando scambi coi cori equivalenti di Bologna e di Roma. Abbiamo in programma, ad esempio, di andare a Roma, in occasione del Pride di giugno, ed esibirci insieme al Coro di Roma :) Insomma: vogliamo divertirci e conoscere sempre nuovi amici! :)

Raccontateci una giornata nel vostro coro. Prove, esibizioni, scelta dei brani. Insomma invogliate i nostri lettori a prendere parte a questa realtà!

L’unico reale modo per invogliare qualcuno a restare con noi è fargli assistere a una prova! Bastano 5 minuti… e tutti vorranno poi rimanere ad ascoltare per almeno un ora intera :) Non c’è stato nessuno che ascoltandoci non sia rimasto entusiasta del tipo di lavoro che stiamo facendo e del tipo di clima che si respira all’interno del nostro gruppo. Infatti le prove alternano battute a lavori tecnico-vocali anche molto profondi ed analitici. Eppure è proprio la leggerezza del clima che consente anche per due ore di prove (sigh) di inserire un lavoro tecnico e certosino a livello musicale. Così ognuno riesce ad esprimere il meglio della propria voce e della propria potenzialità. In pochi mesi coristi che avevano difficoltà reali di emissione o di intonazione sono notevolmente migliorati. Non esistono gli stonati, ma solo i mal-intonati...provare per credere!
 
Grazie ai ragazzi di Canone Inverso, se siete interessati a saperne di più li potete trovare qui sito e youtube, ricordatevi che sono alla ricerca di nuovi coristi! 

Se invece siete un'associazione e volete partecipare a Glogger presenta, inviate una mail a blogjhp@gmail.com
Condividi su Google +

About Still.

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...