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Il Padiglione Italia dell’Expo di Shanghai resta in Cina
Tra i padiglioni più visitati si Shangai 2010 è stato scelto assieme ad un'esigua schiera di altri padiglioni come quelli meritevoli di non essere demoliti.
fonte: www.expo2010italia.gov.it
09/02/2011 - Si è conclusa lo scorso 31 ottobre a Shanghai l’Expo Universale che ha visto il bilancio della partecipazione dell’Italia chiudersi in positivo. Nonostante il regolamento dell’Expo preveda che le diverse strutture vengano smantellate alla fine della manifestazione, per il Padiglione italiano, le cui pelli decorative e di rivestimento portano la firma dall’azienda italiana Graniti Fiandre, sono pervenute 23 offerte di acquisizione da parte delle principali Istituzioni cinesi e Municipalità – tra cui Shanghai, Pechino e Hong Kong – che si sono candidate a rilevare l’edificio, perché particolarmente interessante dal punto di vista architettonico.
La struttura, che ha ospitato per tutto il periodo dell’esposizione le proposte italiane, si presenta come un imponente parallelepipedo a pianta quadrata, rivestito in “cemento trasparente”, che si comporta come una “macchina bioclimatica” in grado di sfruttare le risorse naturali. Il progetto porta la firma dell’architetto Giampaolo Imbrighi, vincitore del concorso di idee bandito nel 2008.
Il parallelepipedo si sviluppa su una pianta quadrata – 60 x 60 metri – di oltre 3600 metri quadrati di superficie, e raggiunge un’altezza di 18 metri. L’area residua del lotto è trattata da una lama d’acqua che lambisce il padiglione su tre lati, penetrando anche nel suo interno tramite i “tagli” lungo la facciata.
L’edificio è stato concepito quale coacervo di parti distinte ma costituenti un unicum geometricamente coeso. I "tagli" rappresentano il solo elemento di rottura in una struttura monolitica immaginata come unico volume puro diviso in più corpi. Questi sono articolati come in un ideale gioco dello shanghai e collegati da strutture-ponte in acciaio che lasciano intravedere i ballatoi di collegamento.
Le feritoie indicano i varchi che confluiscono alla corte centrale, cuore del padiglione; la cerniera da cui scaturiscono le singole parti frammentate ma non scisse, tessere di un mosaico frammentato.
Questa particolare articolazione morfologica intende evocare la complessità topografica delle città italiane con il loro succedersi di strette vie, corti e vicoli che si dilatano all’improvviso negli spazi aperti delle piazze, analogamente a quanto si riscontra nei nuclei urbani cinesi tradizionali. Il giardino interno, la presenza dell’acqua e la luce naturale che si propaga all’interno degli ambienti dai patii e dai tagli laterali delle pareti creeranno un effetto di comfort psicofisico, importante per la qualità degli spazi dedicati alla vita di relazione. Il Padiglione Italia metterà non a caso in scena proposte riferite al tema centrale della “Città dell’uomo”, dove il concetto di vivibilità è predominante.
A contribuire alla luminosità della struttura all’interno non sono solo le feritoie, ma anche l’utilizzo del “cemento trasparente”, testimonianza di un particolare impegno nella ricerca di tecnologie e materiali innovativi. Appositamente messo a punto per il Padiglione Italia da Italcementi, il “cemento trasparente” utilizzato per l’involucro esterno rappresenta il fiore all’occhiello dell’edificio-padiglione. Si tratta di un nuovo materiale poliedrico, a base di resine, che con il buio farà filtrare le luci interne, mentre da dentro mostrerà le variazioni di luminosità esteriori durante la giornata.
“Le proprietà trasparenti del cemento – spiegano dall’azienda – sono rese possibili da particolari additivi opportunamente inseriti nel materiale. Si tratta di speciali resine, di differenti colorazioni, che sfruttano angolazioni di incidenza dei raggi luminosi superiori a quelle delle fibre ottiche. Interagendo sia con la luce artificiale che con quella naturale, creano una luce calda e morbida all’interno dell’edificio e un’immagine di chiaro nitore all’esterno”.
3.774 pannelli trasparenti realizzati con 189 tonnellate di questo materiale - una superficie complessiva di 1.887 metri quadri, pari al 40% della superficie totale dell’involucro – consentiranno di creare nell’edificio una sequenza di luci e ombre in continua evoluzione durante il giorno. L’effetto trasparenza si coglie, dall’esterno, soprattutto nelle ore notturne, quando con il buio il “cemento trasparente” lascia filtrare le luci interne. Stando dentro il padiglione, invece, durante le ore del giorno si ha la chiara percezione delle variazioni di luminosità dell’ambiente esterno.
La superficie del padiglione apparirà in parte diafana ed in parte trasparente, con facciate formate da cristalli autopulenti. Elementi fotovoltaici integrati nei vetri delle coperture esterne garantiranno un effetto schermante dalle radiazioni, mentre il progetto illuminotecnico mira non soltanto scandire gli spazi, ma anche a favorire il risparmio energetico.
In quest’ottica, il padiglione è stato inoltre studiato perché potesse comportarsi come una “creatura bioclimatica”. In una costruzione bioclimatica esposizione, schermature ed accumuli termici sono basati sull’osservazione dei processi della natura più che sulle macchine tese a riscaldare, rinfrescare e illuminare. Di qui la scelta del sistema dell’atrio che rappresenta, dal punto di vista del microclima, una zona di transizione formata da un volume di cristallo, che sfrutta le radiazioni solari nei periodi freddi e il raffrescamento nei periodi caldi. Il sistema di condizionamento sfrutta la convezione di correnti d’aria, rinfrescata da un flusso continuo di acqua . L’aria calda viene convogliata verso l’alto ed estratta naturalmente, sfruttando il principio dell’effetto camino. Il condizionamento naturale non è limitato all’atrio, ma interessa l’intero edificio, grazie ai tagli nella facciata che funzionano da gallerie del vento.

Al via Electrolux Design Lab 2011
Per i designer interessati.


dal sito ufficiale electrolux
Il concorso annuale si rivolge ai giovani designer di tutto il mondo, chiamati in questa nona edizione a sviluppare idee per gli elettrodomestici del futuro seguendo il tema della “Mobilità Intelligente”: portabili, gestibili da ogni luogo e con grande facilità d’utilizzo.
Electrolux, leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, lancia la nuova edizione dell’Electrolux Design Lab: concorso internazionale per gli studenti e i giovani designer a cui viene proposto di presentare idee innovative per gli elettrodomestici del futuro.
L’Electrolux Design Lab 2011 mette in palio, come primo premio, uno stage retribuito di sei mesi e una somma in denaro. Per partecipare è necessario proporre progetti che trattino il tema della “Mobilità Intelligente” con lo sviluppo di soluzioni focalizzate sul modo in cui le persone preparano i cibi, puliscono e lavano i piatti, garantendo una gestione flessibile dell’elettrodomestico sia dentro che fuori l’ambiente domestico.
Ispirare la creatività dell’utilizzatore, supportarlo e assisterlo
“Giunto alla nona edizione, l’Electrolux Design Lab permette ai giovani designer di testare le proprie capacità, di farsi un’idea e confrontarsi con l’universo della progettazione industriale e commerciale di un prodotto”, afferma Henrik Otto, Senior Vice President Global Design di Electrolux. “Nello specifico, il tema per questa edizione vuole attrarre concept capaci di ispirare il consumatore, utilizzando tecnologie esistenti per offrire supporto e assistenza”. Continua Otto: “La sfida non consiste solo nel realizzare elettrodomestici portatili, e quindi utilizzabili in diversi ambienti, ma piuttosto nell’offrire un controllo più flessibile dell’elettrodomestico, permettendo all’utilizzatore di guadagnare tempo e di dare spazio alla sua espressione creativa”.
I partecipanti dovranno anche tenere conto della storia e dei valori di Electrolux. In questo senso, i progetti che verranno presentati dovranno riflettere i valori tradizionali del design scandinavo quali la sensibilità alle tematiche ambientali, la facilità d’uso e l’appeal estetico.
Finalissima questo autunno in Europa
Otto finalisti saranno invitati a partecipare all’evento di chiusura del concorso, che si terrà il prossimo autunno in una città europea ancora da definire. In questa occasione, presenteranno i loro concept a una giuria di designer professionisti che valuterà i progetti sulla base dell’intuitività del design, del livello di innovazione e della capacità di rispondere a necessità e desideri – espressi o inespressi – dei consumatori. All’ideatore del concept vincitore verrà offerto uno stage retribuito di sei mesi in uno studio dei global design center di Electrolux e un premio in denaro del valore di 5.000 euro. Al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 3.000 e 2.000 euro.
La scadenza ultima per la presentazione dei progetti – da farsi attraverso il sito www.electrolux.com/designlab – è domenica 1 maggio 2011.
Per maggiori informazioni su Electrolux Design Lab: http://newsroom.electrolux.com/it/about-electrolux-design-lab/

Un edificio alla 'Thuderbirds' per i rifiuti di Copenaghen


da: archiportale.com
11/02/2011 – Copenaghen: la cordata composta dagli studi BIG - Bjarke Ingels Group, realities:united, AKT, Topotek 1 e Man Made Land è vincitrice del concorso internazionale per la progettazione di un nuovo impianto della Amagerforbraending, azienda responsabile delle attività di riciclaggio e trattamento dei rifiuti per la produzione di energia nella capitale.
La rosa dei finalisti del contest, che nella sua prima fase ha visto la partecipazione di 36 firme dell’architettura, includeva anche Wilkinson Eyre, Dominique Perrault, 3xN, Lundgaard & Tranberg e Gottlieb Paludan. Destinata a sorgerà entro il 2016, la struttura somiglierà a un rilievo collinare circondato dal verde.
Secondo quanto previsto da BIG, l’edificio sarà protetto da una facciata-giardino verticale, composta da moduli di fioriere impilate a mò di mattoni (arcspace.com), e da una copertura inclinata, pensata per regalare alla cittadinanza una stupefacente pista da sci artificiale ampia 31mila metri quadri, con vari gradi di difficoltà.
Grazie a un apposito ascensore, sarà possibile risalire in cima alla struttura ed osservare le attività interne allo stabilimento, o fermarsi ad osservare la città stando su una piattaforma panoramica a 100 metri d’altezza.
Altro tratto caratteristico del progetto è l’inserimento di un sistema di “segnalazione visiva” delle emissioni prodotte dalla centrale: illuminati da laser, degli anelli di fumo, dal diametro pari a 30 metri, verranno “liberati” nell’etere per ogni tonnellata di CO2 rilasciata, "trasformando la ciminiera, icona tradizionale dell'era industriale, in un simbolo per il futuro".


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