Tv Corner
Il mio sogno di andare a fare televendite si sta scontrando con la dura realtà: a pochi giorni dalla notizia che la webstar Favij (Lorenzo Ostuni, 19 anni) guadagna 200.000 euro col suo canale (all'anno spero, sennò mi taglio le vene...) e che collaborerà con Repubblica in tema di videogiochi, l'entusiasmo stride coi risultati invece dello sbarco in TV di altri due grandi del web...
Leonardo Decarli e Francesco Sole, rispettivamente inviato all'XTRA Factor il primo, valletto a Tu Si Que Vales assieme a Belen il secondo, non sembrano aver avuto il boom sperato!
Cercati, infatti, da TV in crisi d'identità e senza più stimoli, i grandi del web non sempre riescono a replicare in televisione il successo raccolto in rete: la TV ha altri ritmi, un linguaggio diverso e, soprattutto, un altro pubblico. E' così successo che Decarli e Sole non abbiano particolarmente spiccato nei rispettivi programmi, anche se dobbiamo ammettere che questi ultimi non stanno funzionando molto bene, TSQV addirittura sembra troppo imbrigliato nella logica del registrato.
Caso a parte, invece, per Favij che ha deciso di collaborare con la carta stampata. Lui una TV ce l'ha già, FavijTV appunto, e ha già lauti guadagni...
Ma vediamo nel dettaglio chi sono le tre webstar in questione:
- Francesco Sole
Nome d’arte di Gabriele Dotti, famoso youtuber modenese che in pochi mesi è passato dall’anonimato a star del web e infine a volto di Mediaset: dopo gli spot dei canali Premium arriva per lui infatti l’opportunità di condurre, insieme a Belen Rodriguez, il nuovo talent Tù sì que vales. I puristi del web sostengono che il suo percorso non sia genuino ma ben costruito dal suo produttore Francesco Facchinetti.
Memorabili le parodie dei geniali iPantellas:
- Leonardo Decarli
Leonardo Decarli è nato a Civitavecchia, in provincia di Roma, il 2 novembre 1990. Lui è uno Youtuber postumo, nel senso che ha usato la sua fama regionale per crearsi un personaggio. Infatti ha sempre studiato e lavorato nel multimediale: attore di spot, deejay e veejay. Ha al suo attivo anche un libro per Mondadori.
- Favij
Favij, al secolo Lorenzo Ostuni, è lo youtuber italiano più famoso della rete. In soli due anni ha raggiunto oltre 1 milione e 300 mila iscritti ed è diventato l’idolo degli adolescenti con i suoi filmati demenziali in cui gioca ai videogame. E ora ha in programma un film, un libro e tanto lavoro. Guadagna poco meno di 200 mila euro all’anno.
Non mi sono dimenticato di Willwoosh - Guglielmo Scilla che sembra stia studiando un futuro più organico (il Cinema, dove si è già cimentato. Del resto Fiorello l'ha designato suo Delfino), mentre ho un odio profondo per Francesco Matano delle Iene che trovo orrendo e non capisco perchè uno che non sa l'italiano debba stare in TV...
Ma ora la parola a voi: