Notizie
Caricando...

La passione di Cristo

 
Ieri sera mi sono gustato per la prima volta dal divano di casa (la prima volta in assoluto è stata al cinema nel 2004) la Passione di Mel Gibson su La7, con tanto di discussione post visione a cura di Mentana & friends.
Inutile dire che ho caragnato come 7 anni fa al cinema, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il rendermi conte che, bene o male, tutti noi patiamo la nostra piccola-grande tragedia della vita. Chi mi segue sa che non sto attraversando un periodo felice, tantomeno facile, ed in questi anni mi è capitato di riflettere sulle cose importanti proprio in questi momenti. Un film di questa portata può, inevitabilmente, portare ad aprire discussioni e riflessioni in molteplici campi e mi sono fatto anch'io le mie idee che, per ora, terrò per me. Interessante, per chi sa qualcosa sull'argomento, il dibattito su cosa sia realmente importante del messaggio lasciato dai 33 anni di vita di uno dei personaggi più conosciuti ed al contempo più controversi della nostra storia: la sua vita in sé, con tutti gli insegnamenti annessi, o i suoi ultimi giorni, ossia la passione. Tema fascinosissimo, che ho ritrovato più volte nel corso dei miei studi, l'ultima durante il corso di Storia dell'Arte all'università. Ed è proprio grazie a questo corso che ho conoscituo il passaggio tra il Cristo in gloria dei primi secoli di cristianesimo, al Cristo sofferente del cristianesimo moderno, passaggio tracciato anche dall'opera di Mathis Grünewald per l'altare di Issenheim datata 1512 - 15, opera che posto qui sotto in parallelo ad una delle scene più cruente del film. Qualcuno si sarà stupito dell'argomento, qualcun'altro si scandalizzerà che si trovino certi argomenti su un blog di questo genere, però chi mi conosce sa bene che detesto le categorie e, soprattutto, ritengo che in generale si possa parlare di tutto in tutti i luoghi quando ciò stimola la riflessione e la pacifica discussione, ove questo non offenda nessuno... Oddio, sto parlando come un prete... In questi giorni sarò un pò assente, molto impegnato a risolvere questioni ancora irrisolte, spero mi perdoniate e continuerete a passare di qui! Ciao a tutti!


Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...