Un insieme integrato di volumi e lastre, combinati in un gioco architettonico scultoreo, contraddistingue la casa realizzata dallo studio spagnolo A-cero a Las Rozas, una delle più ricche città nella regione di Madrid.
La casa occupa una terreno di 1.368 mq e si sviluppa su una superficie di 762,47 mq. La facciata esterna è rivestita in marmo travertino bianco. La struttura portante è costituita da muri e pilastri in cemento armato, su cui si poggiano travi ed elementi architettonici che danno forma a una serie di porticati.
L’edificio è articolato su tre livelli: seminterrato, piano terra e primo piano. A pian terreno ha sede l’area living della casa con soggiorno, salotto e sala da pranzo, situati senza soluzione di continuità sul lato destro dell'abitazione. L'ala sinistra ospita invece un patio interno, una cucina-ufficio, un bagno per gli ospiti, una dispensa e una lavanderia e, nella porzione terminale, il portico principale, comunicante con la sala da pranzo.
Scale interne e ascensore collegano il pian terreno al seminterrato e al primo livello. Quest’ultimo, ampio 273,46 mq, ospita: due camere da letto per i bambini con i relativi spazi gioco, cabine-armadio e bagno; una camera da letto per gli ospiti con bagno; una camera matrimoniale con due cabine-armadio e un bagno, uno studio che comunica con una libreria (cui è possibile accedere anche attraverso la camera matrimoniale) e due piccole terrazze.
Il seminterrato è occupato da piscina coperta, palestra, sauna, sala massaggi, cinema, cantina, ripostigli, stanza - impianti e bagno.
La casa dispone di due piscine ed altrettante vasche idromassaggio con identiche dimensioni indoor e outdoor. Il marmo riviste praticamente tutti gli ambienti della villa, fatta eccezione per il garage, la piscina al coperto e la cucina, in cui sono stati impiegati cemento lucidato, legno d'ipè e porcellana. Il colore beige del marmo si somma al bianco di pareti e soffitti, conferendo luminosità e ariosità all'abitazione. Elementi essenziali del soggiorno sono il grande camino ed i diversi pezzi di arredamento di colore scuro, che contrastano con le cromie dominanti della struttura.
fonte: archiportale.com